EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare e favorire la mobilità geografica e professionale dei lavoratorinei 28 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
La rete è costituita dall'Ufficio europeo di coordinamento (ECO), dagli organismi nazionali di coordinamento (NCO), dai partner di EURES e dai partner associati di EURES.
Fra i partner della rete possono esservi servizi per l'impiego pubblici e privati, sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro.
I partner forniscono servizi di informazione, orientamento e collocamento ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.
Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1 000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.
Il portale offre un’infinità di servizi e informazioni a tutti coloro che, a qualsiasi età e con qualsiasi bagaglio professionale, vogliano fare un’esperienza in un Paese Ue.
Visita il portale: ec.europa.eu/eures
Il servizio EURES sta sperimentando una nuova modalità per contattare i propri consulenti mediante chat online. Attualmente, questo servizio è disponibile solo per alcuni paesi. E' possibile cliccare su uno dei bottoni per cominciare a chattare con un consulente EURES in inglese o nella lingua nazionale di interesse.
Clicca qui per parlare con un consulente in italiano chat EURES